Watoji, ovvero rilegatura giapponese.

Per legatoria giapponese (watoji) si intendono le tecniche e gli stili che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato l’evoluzione costruttiva ed estetica del libro giapponese. 
Una sintesi fatta di misura e leggerezza, in cui si traducono alcuni elementi essenziali dell’arte e della filosofia orientale. 
Una piccola arte che racchiude in se memoria, manualità e semplice bellezza. 



Potevo non innamorarmene?
Così in questi giorni sono nati questi tre piccoli "quadernetti" che credo faranno innamorare anche voi😇
Ma l'aspetto più bello è che chiunque può imparare la tecnica della rilegatura giapponese semplice utilizzando materiali comuni e che – volendo – possono tranquillamente essere di recupero.
Essenzialmente ciò che serve sono carta (non necessariamente giapponese ma andrà bene anche della carta da regalo ad esempio), cartoncino, ago e filo, forbici, fogli bianchi, un piccolo punteruolo per fare i fori sul dorso, ed il gioco è fatto!
Nel mio caso specifico, visto le dimensioni ridotte dei miei piccoli quadernetti (misurano 18x11,5cm) ho perfino inventato i fori per la rilegatura perché volevo fossero proporzionati alle misure.
Un passaggio solo alla fine non mi tornava ma ho risolto comunque in modo elegante 😊

Realizzato il primo, il secondo era già commissionato dalla mia piccola Carlotta, come quadernetto di schizzi per la sua passione di creare abiti da stilista di moda 😉

Infatti la meraviglia sta proprio qui! Sono interamente personalizzabili, sia come tema, che come colore che materiale delle pagine interne (si possono utilizzare come mini album fotografici, come taccuini per appunti o schizzi, come agendine per segnare le date e i ricordi più importanti...) 
E tu il tuo come lo vorresti? 😍














Commenti

Post più popolari