L'albero dei ricordi.




Io mi ricordo, ricordi anche tu

quando nei boschi correva re Artù?
E quando quelle che ogni mattino
qui nella scuola ti stanno vicino,
che a volte dicono “Ma sei una peste!”,
quelle che tutti chiaman maestre,
erano bimbe piccine così
e nel vasino facevan pipì?
E stavano i nonni, dico davvero
(me li ricordo, a quei tempi io c’ero)
col ciuccio in bocca e un bel grembiulino,
nel vecchio asilo, con il cestino?
Quando la tele, di sera, non c’era?
Quando la barbie nessuno l’aveva?
I bimbi sapevano già cosa fare,
I loro giochi vuoi imparare?
Vedi i colori di un giorno che è stato?
senti i profumi del tempo passato?
se un bel ricordo mi regali tu,
io te ne dono cento e anche più!







E così anche la piccola Carlotta è diventata "grande".
E tre anni sono passati, tre anni di scuola dell'infanzia, tre anni ricchi di emozioni, gioie e pure qualche lacrima... di emozione, di tristezza e qualche volta anche di nostalgia.
Finito un percorso ne inizierà un altro, forse più importante (per altri motivi) ma sicuramente la scuola dell'infanzia crea i mattoncini per una crescita serena e consapevole.
I primi "compagni" di aula, le prime maestre, i primi compiti e i giochi da condividere... le responsabilità e la conquista di piccole autonomie che si imparano all'asilo e che gettano le basi della vita adulta...
E anche le prime gite, e le vere prime amicizie... fa parte della vita, il cerchio che si muove.

Per celebrare questo importante traguardo ho voluto creare un libretto fotografico che contenesse tutti i ritratti dei compagni di Carlotta incluso quello della maestra Alessia, perchè la sua passione e il suo impegno sono stati costanti e assolutamente autentici.

Ho iniziato a lavorare a questo progetto a gennaio... i mesi sono passati velocemente mentre piano piano le idee prendevano forma (non senza difficoltà e qualche intoppo) e con il prezioso aiuto delle mamme di tutti i bambini, sono nati questi 16 libretti che raccolgono i sorrisi e i ricordi di questi 3 anni di crescita.

La struttura è quella di un waterfull album, suddiviso in due parti.
La chiusura è a portafolio e l'album viene tenuto chiuso da una calamita inserita dentro il cartoncino pressato che forma la struttura della copertina.
Le carte utilizzate sono cartoncini bristol in diversi colori, personalizzando la versione maschile da quella femminile.
Tutte le decorazioni sono realizzate con la Silhouette Cameo, inclusi i testi.
E' fatto interamente a mano e se crearne uno è stato relativamente semplice, averne realizzati 16 è stata una bella sfida e più di una volta mi sono scoraggiata...
Ma il risultato (seppur con mille difetti) è stato straordinario per le mille emozioni che mi ha regalato e che ha regalato.

Vi lascio guardare un pò di foto:



La copertina: tutte le forme sono ritagliate con la Silly e poi incollate a formare il disegno. Ogni album è personalizzato dal monogramma con nome del bimbo.


Questo è il retro: è decorato con  la filastrocca "L'albero dei ricordi" (scritta una per una con la Silly) e impreziosito con una piccola targhetta "handmade with love".



Queste  sono le due versioni, femminile e maschile. Anche i gufetti sono realizzati con la silly.


Panoramica della copertina, del retro e dell'interno.




Ho inoltre inserito una tasca dove trovano spazio le foto di gruppo con tutte le maestre compresa la preziosa cuoca!



Le scritte sono state ritagliate da cartoncino bianco e poi dipinte con i pennarelli stabilo 68.
Carlotta mi ha aiutata a scrivere i testi aggiuntivi nei tag :-)


Anche l'interno si differenzia per tonalità nella versione maschile e femminile.


Le paginette a cascata si sollevano e c'è lo spazio per la foto di ogni bambino pìù uno con la foto ricordo con la  maestra. Sopra ogni foto ho creato una taschina, decorata con diversi disegni (uno per ogni bambino) dove dentro ho inserito il tag "contrassegno" e un disegno dedicato alla maestra da parte di ogni piccolo alunno (in queste foto mancano i disegni, inseriti in un secondo momento).


Dettaglio del contrassegno e della decorazione.


Altri contrassegni.





Alla fine Carlotta ha personalizzato il suo album con gli stickers :-)
E' stato bello bello vedere la sua partecipazione ed il suo entusiasmo durante tutti questi mesi di lavoro... Lei ne è molto fiera ed è un ricordo prezioso per la sua vita.
Grazie per aver letto sino a qui, e spero che piaccia anche a voi :-)
grazie.




Commenti

  1. Un lavoro incredibile e meraviglioso!!!! Sei stata incredibile!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Pamela.
      Invero è stata davvero una sfida ma il risultato mi ha ripagata di tutta la stanchezza :)

      Elimina
  2. Un lavoro incredibile e meraviglioso!!!! Sei stata incredibile!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Nel vedere questi album si vedono tanti ricordi, ma si percepisce soprattutto tanto amore. Brava!

    RispondiElimina
  4. Un lavoro fantastico , assolutamente unico !!!! Bravissima 😊

    RispondiElimina
  5. sei stata bravissimaaaaaaaaaa...unricordo meraviglioso per le maestre....e te lo dice una del mestiere!!!!! altro che oggetti comprati !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy grazie!
      La commozione della maestra infatti è stato il regalo più bello insieme a quello di un bimbo che ha commentato: "così quando i miei amici mi mancheranno potrò rivederli in foto"....

      Elimina
  6. Bravissima! Mi sa che ti ho proprio contagiata!
    Complimenti!
    Ciao
    Robi

    RispondiElimina
  7. hai fatto un lavoro stupendo! bravissima!

    RispondiElimina
  8. quanto amo questo blog! tutto.
    antonio

    RispondiElimina
  9. Meravigliosi questi album, fatica gigantesca ma che soddisfazione, complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari