Double Slide Card: tutorial

Ciao a tutte!
Finalmente riesco ad realizzare il mio primo tutorial!
Dopo averne seguiti tanti ed aver imparato tanto non posso che ricambiare io stessa mettendo a disposizione di chi vorrà questo tutorial fotografico.

Si tratta della realizzazione di una DOUBLE SLIDE CARD che avevo visto in un video giapponese e me ne sono innamorata. Io l’ho utilizzata per un compleanno ma credo che le occasioni per sfruttarla siano davvero infinite!





Questa è la card ultimata e decorata sulla parte anteriore.





Ho usato cartoncino bristol color verde oliva da 300gr. 
E’ importante utilizzare del cartoncino resistente per far si che la struttura regga e renda bene.
Si ritagliano quindi 3 cartoncini quadrati di 5” per 5” 
(qui metto le misure utilizzate da me, ma potrete adattarlo alle misure che preferite).




Prendete un solo cartoncino e segnate a ½” dal bordo i riferimenti per eseguire due tagli in verticale, come da immagine.




Ritagliate ora, da un sacchetto di plastica resistente (le borse per far la spesa vanno benissimo), una striscia lunga 8” e ½ e larga 3” e 1/2 . 



La striscia di plastica deve passare tra i due intagli e scorrere bene, senza bloccarsi.



Girate il cartoncino e unite con il biadesivo i due lembi della striscia di plastica come indicato dalla freccia sulla foto.
Provate a farla scorrere e quindi riposizionatela completamente a sinistra. 





Adesso ritagliate due cartoncini con le seguenti misure: 
4" 3/4  x  3" 3/4 
4" 1/2  x  3" 3/4
Sul lato corto di entrambe attaccate una striscia di biadesivo.




Attaccate il cartoncino più lungo sulla striscia di plastica tenendolo sulla sinistra.




Quindi voltate la card ed incollate allo stesso modo il cartoncino più corto. 
Controllate che il bordo non fuoriesca dalla parte destra.




Tirando delicatamente e facendo scorrere le alette, dovreste ottenere questo risultato.



Qui ho aggiunto un cartoncino ondulato ripiegato per agevolare la presa della linguetta.
Ma poi la decorazione resta di vostra fantasia.




A questo punto si possono incollare le immagini o le foto che vorrete mettere per personalizzare la vostra card. Io ho utilizzato in questo caso due disegni fatti dalla mia bimba.




Richiudendolo l'aletta più corta scompare completamente sotto il cartoncino centrale.





Posizionate adesso del biadesivo con spessore in entrambi i lati come mostrato nelle foto.




Incollate ora i restanti due cartoncini sopra il biadesivo. 
Ora non vi resta che decorare la parte anteriore e posteriore come più vi piace!






Spero di essere stata abbastanza chiara! Per ogni dubbio non esitate a contattarmi!

Un saluto, a presto, 
Jenny





Commenti

Post più popolari