Rilegatura Buttonhole

“Un libro dev’essere un’ascia per rompere il mare ghiacciato che è dentro di noi”
 Franz Kafka




Un altro bellissimo corso con  Toi Rilegatura dove ho imparato e realizzare questa bellissima rilegatura. 

Buttonhole si traduce come "occhiello" e nel caso di questa rilegatura permette di osservare dall'esterno il dorso, di solito nascosto, di un libro. 

Ne nasce una struttura simpatica, adatta a rilegare piccoli fascicoli per dividere le diverse sezioni di un argomento, ad esempio un ricettario, o una raccolta di illustrazioni divise per tema o quello che più vi suggerisce la vostra fantasia. 

La copertina ricoperta in tela ecrù gli conferisce un'eleganza rustica. Per gli interni ho utilizzato le meravigliose carte della Favini della linea CRUSH. 

Crush è la gamma ecologica di Favini realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero.

I residui di agrumi, cacao, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle sono le materie prime naturali che, salvate dalla discarica, vengono utilizzati per la produzione di queste esclusive carte dall’aspetto tattile inusuale, e dai colori splendidi, aggiungo io. 

Nella foto successiva, all'interno del dorso, potete notare le tonalità kiwi, mandorla e mais. 

Io non riesco a smettere di guardarlo, completamente innamorata! 
E a voi piace? 










Commenti

Post più popolari