Un anno per sognare

Adoro i calendari, in particolare i calendari illustrati, così tanto che gli scelgo e poi gli conservo con cura di anno in anno.
E se fossi brava a disegnare, se avessi talento in quella disciplina, di sicuro ne realizzerei di anno in anno uno tutto mio, per raccontare i sogni attraverso le illustrazioni.
Ma avere in testa un progetto e non tentare di realizzarlo... eh no, non va.
Così ci ho provato, ho portato a termine un'idea iniziata un anno fa e messa per alcuni mesi in un cassetto. E poi, complice uno swap natalizio, ecco, é venuto alla luce il mio calendario... di colori e sogni.





In se il progetto e la struttura sono molto semplici, si tratta del classico calendario da tavolo.
In questo Swap di Natale 2017 la regola era che il calendario dovesse contenere anche una cornice in cui inserire una foto e un sentimento da allegare, in modo da farlo diventare anche un po'scrapposo.  Così non ho fatto altro che allungare la base per potervi inserire la cornice porta foto. Per i sentimenti invece ho optato per una calamita nascosta dietro la cornice in modo da poter cambiare stato d'animo in base alla foto che terrà compagnia alla mia swappina durante l'anno.
 Questo calendario accompagnerà la cara Maria (che è bravissima nella colorazione e per i colori mi sono ispirata al suo mondo colorato) per tutto l'anno: la speranza è averle fatto cosa gradita e che sia fonte d'ispirazione per i suoi magnifici lavori.







Le frasi sono realizzate in vinile dorato opaco... purtroppo la sua aderenza lascia molto a desiderare come si nota dalle foto... :-(
Voi avete qualche esperienza in merito?

Per le immagini mi sono lasciata ispirare da quello che mi suggeriva il mese protagonista, e le ho realizzate con la tecnica del cut-paper (ovviamente con l'aiuto della mia preziosa Silly) sovrapponendo due intagli: il primo in cartoncino opaco leggermente vellutato al tocco, nero, e il secondo in cartoncino perlato...
Nelle foto non sono riuscita a rendere il contrasto delle due finiture ma dal vero è incantevole...
E le leggere ombre che creano i due strati sovrapposti creano un po' di profondità, come ad essere trasportati in quel mondo...
Se già da soli il bianco e nero sono una coppia raffinata ed elegante, l'aggiunta di uno sfondo colorato ad acquerelli ne aumenta la magia e ci porta con i suoi colori dentro le atmosfere del mese; almeno spero di esserci riuscita...

Ed ecco qui la carrellata dei 12 mesi del 2018...















Ed infine ecco la scatola per contenerlo che doveva essere in tema natalizio. Anche lei è stata fatta interamente a mano. Come decorazione ho realizzato una stella di Natale che impreziosice il tutto e ci trasporta nella magica atmosfera del Natale.
Ed una classica cartolina natalizia per augurare a Maria ed alla sua famiglia uno splendido Natale 2017.



Grazie per essere giunte fino qui, spero che il mio calendario vi sia piaciuto almeno quanto è piaciuto a me realizzarlo e spero che il vostro 2018 sia pieno di colori e sogni...

Jenny

Commenti

Post più popolari