Mare è vita.

Il mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto,
si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama.
(Alessandro Baricco)



Ritorno su queste pagine dopo un po' di mesi che mi hanno vista impegnata in questo progetto che sto per presentarvi.
E' uno swap estivo, uno scambio di lavori tra appassionate dello scrapbooking, l'arte di conservare i ricordi e le foto, in modo creativo e personale.
Ma alla fine uno swap è molto di più, è uno scambio di amicizia, di passione, di lavoro, di tempo e di carta tra donne che non si conoscono ma che in questa occasione creano un legame bellissimo.
Ringrazio ancora Barbara che ho conosciuto nel mio primo swap, ed ora conosco Alessandra e le emozioni sono sempre bellissime e forti.
Ho ricevuto il suo album per me la scorsa settimana ed ancora lo sto sfogliando per assaporarne ogni piccolo dettaglio.

Io per lei ho realizzato questo album a tema estivo.
Ho cambiato idea diverse volte, volevo realizzare un album simpatico, divertente, come lo sono le giornate al mare, ma niente, non mi veniva... 
Alla fine è uscita tutta la mia malinconia per quelle giornate autunnali e invernali, dove il mare è silenzio ed introspezione...

Ma ad Alessandra è piaciuto tantissimo, si è emozionata come io a farlo ed alla fine quello che conta è lavorare con il cuore. E quello si percepisce sempre. Ho fatto davvero una valanga di foto per questo album, ma i dettagli sono davvero tanti! Ad inziare dalla scatola che ho realizzato interamente a mano. Apertura laterale, tenuta chiusa da calamite.





Aprendo la scatola, sotto il coperchio, ho realizzato una tasca per contenere foto, opuscoli, menù ecc, cioè tutto quello che servirà a ricordare una vacanza speciale.


L'ho pensata come scatola porta ricordi, i ricordi che provengono dal mare, quella sabbia finissima che scivola tra le mani, le conchiglie che odorano di profondità marine e piccoli oggetti che ho realizzato in ceramica con la tecnica Raku.
Ed una piccola bottiglietta con un messaggio nascosto.


le immancabili tag. E l'immancabile faro.


Ampolla con la sabbia e la conchiglia.


E finalmente il mini album :-) la copertina l'ho realizzata con scarti di pelle blu e il ciondolo è il mio marchio quando creo oggetti in ceramica. Anche le perle sono fatte a mano. 


La struttura è a tre sezioni. Il tutto rilegato a mano. 
E adesso i dettagli delle pagine interne...









































Spero vi sia piaciuto e che non vi abbia annoiato!
Purtroppo le foto non riusciranno mai a trasmettere le stesse sensazioni che si provano a tenere tra le mani un album fatto a mano, ma ne conservano il ricordo e almeno un po' raccontano di noi.

jenny.


Commenti

  1. semplicemente uno splendore ,un album che dona tante emozioni <3

    RispondiElimina
  2. uno degli album più belli che io abbia mai visto !!!!! complimenti per l'originalità e per quello che trasmette .
    Roberta

    RispondiElimina
  3. è un album bellissimo, una perfetta cornice per foto scattate al mare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari