Ritratto di donna.

Non si nasce donne: si diventa. (Simone de Beauvoir)

Ecco qui: dopo un mese posso finalmente presentarvi questo progetto, un laboratorio teatrale che ha unito l'arte della fotografia e del ritratto femminile.  
Un progetto che mi ha appassionata e che mi ha fatto conoscere quattro splendide donne, quattro dimensioni diverse di femminilità. 
Le donne partecipanti, in due giorni di lavoro su se stesse, hanno saputo cogliere e infine rappresentare la femminilità presente in loro stesse.
Ma soprattutto mi hanno regalato emozioni uniche. 
Grazie anche alla splendida Simona di Tarsi Teatro, mente del progetto teatrale e ottima guida.
Grazie a Laura per la sua partecipazione attiva e per la gentilezza sempre dimostrata.
Grazie a Mujtaba Ali per l'emozionante montaggio video delle mie fotografie e che ci ha emozionato davvero tanto. Tanto.

E grazie a loro quattro, protagoniste indiscusse 

Verdiana
Linda
Annamaria
Francesca




che si sono fidate di noi e ci hanno regalato un'esperienza indimenticabile.

Per loro ho creato questa impaginazione: 
un ritratto di donna, impreziosito dal loro monologo e dalle stupefacenti stampe ai pigmenti di carbone della cara Giorgia.
Ma lascio parlare le immagini:


 Semplice copertina di cartoncino nero, 300 gr, impreziosito da intagli realizzati con la mia preziosa Silly.


 Il retro, anche questo intagliato e scritto con la Silly


L'interno, con la busta porta CD e il testo del monologo creato durante il laboratorio teatrale.



Dettaglio. Testo scritto con la Silly. Ho lasciato le imperfezioni della scrittura proprio per imitare l'antica scrittura digitata a macchina da scrivere.


E qui la foto scelta a rappresentare il loro percorso, inserita in un passepartout in modo da poter essere estratta in qualsiasi momento.








Grazie per essere passati qui :-)

jenny

Commenti

  1. un bellissimo lavoro! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Semplice ma complesso, delicato ma di carattere.... Come noi donne insomma! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara.
      Si esatto, è stata un'impaginazione semplice da realizzare ma non volevo togliere spazio alle fotografie che sono la vera anima del progetto.
      Mi ha fatto piacere leggerti :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari